AbiWeb

Che cosa è l’ Associazione Bresciana Installatori

Perchè associarsi Modulo di adesione Cariche sociali Statuto

Chi Siamo

ABI è una associazione imprenditoriale di categoria che si è costituita nel 1968 e si è costantemente sviluppata a livello provinciale. Attualmente ne fanno parte oltre 400 imprese specializzate nella progettazione, fornitura, installazione, gestione e manutenzione di:

  • impianti termici di climatizzazione invernale/estiva e di ventilazione
  • impianti idraulici sanitari
  • impianti riscaldamento
  • impianti idraulici antincendio
  • impianti di trasporto e distribuzione dei fluidi
  • impianti elettrici civili ed industriali
  • impianti di telefonia e trasmissione dati
  • impianti radiotelevisivi
  • impianti di elevazione: ascensori, montacarichi, ecc.
  • impianti e sistemi di sicurezza
  • impianti ecologici
  • impianti speciali

Senza scopo di lucro, rappresenta la categoria e ne tutela e sviluppa l'immagine.

Opera al fine di promuovere l'aggiornamento tecnologico e la più alta qualificazione delle imprese asssociate attraverso incontri tecnici, convegni e corsi sia tecnici che relativi alla Sicurezza sul Lavoro.

Esegue consulenza termotecnica, elettrotecnica, assicurativa e legale.

Consulenza Sicurezza: Rifiuti - Ambiente - Antincendio - Medicina del Lavoro - Certificazione ISO 9000 - ISO 14000 - BS OHSAS 18000 - SOA.

Promuove la collaborazione professionale, lo scambio di informazioni, lo sviluppo culturale tra i propri associati.

Mantiene i rapporti con gli associati con circolari, notiziari, assemblee, incontri e corsi e li rappresenta sia nella trattazione e stipulazione di convezioni di carattere economico e normativo, sia nella risoluzione di problemi comuni.

Svolge compiti di assistenza agli associati in materia tecnica, legislativa, regolamentare, economica.

E' un CAIT, Centro Assistenza Impianti Termici, e svolge il servizio di trasmissione obbligatoria dei dati al CURIT, Catasto Unico Regionale Impianti Termici, relativi agli interventi effettuati dall'installatore e/o dal manutentore sugli impianti termici.

ABI favorisce la costituzione di organismi tra imprese impiantistiche.

Altro scopo istitutivo è quello di propiziare l’ incontro,  il dialogo,  lo scambio di conoscenze  tecniche fra gli operatori del settore.

Dagli anni '70, pubblica un Preziario di Manutenzione per Opere Idrauliche ed Elettiche, realizzato da una commissione interna in collaborazione conrappresentanti di Associazioni di Categoria; questa pubblicazione fornisce punti di riferimento agli installatori, agli Enti Appaltanti Pubblici e ai privati cittadini in un mercato molto "vario".

Mediante suoi rappresentanti, collabora con il Collegio Costruttori alla stesura del PREZZIARIO delle Opere Edili della Provincia di Brescia.

Un considerevole colloquio, sia di carattere tecnico che di pronto intervento, è nato dalla collaborazione con Enti vari, che, valutato positivamente il suo operato, hanno proposto il suo centralino ai cittadini.

E’ l’interlocutore nei confronti della Pubblica Amministrazione, degli Enti pubblici e privati con i quali mantiene costanti rapporti.

E’ affiliata all’ A.N.T.A. (Associazione Nazionale Termotecnici e Aerotecnici) e collabora nelle commissioni per la stesura di leggi, decreti, regolamenti, norme ecc.

E' socia UNI e CEI con possibilità, tramite ABI,  di acquisto delle relative pubblicazioni.

Il comparto produce un fatturato di circa 60 milioni di Euro con circa 2.000 dipendenti

Cos'è ABI.pdf

Autore: abihost
0 Commenti
Valuta questo articolo
Nessun Rating

Categorie: Chi SiamoVisualizzazioni: 10090

Tags: